giovedì 28 maggio 2015

Quiche con biete rosse, brie e yogurt


Fammi vedere il tuo frigorifero e ti dirò chi sei! Non è una proposta indecente...è uno dei miei “metri” per valutare una casa e i suoi abitanti. Lo so, è un po’ assurdo... ma c’è chi guarda le scarpe delle persone, chi i calzini, chi fissa le unghie, chi valuta le borse, chi ispeziona il bagno, chi da i voti alla camera da letto...e io, se capita, sbircio il frigorifero.

giovedì 21 maggio 2015

Pesto di Basilico e Noci


Con questo post inauguro l’ennesima idea strampalata del Betullablog: una serie di ricette dedicate agli aromi in cucina. Parlo sia di erbe aromatiche fresche -che pullulano in questa stagione-, sia di quegli aromi che sono buoni anche secchi, conservati in dispensa. Dato che sono appena atterrata al pc dopo un w.e di meraviglia e arcobaleni (nati tutti esclusivamente grazie a questo mio ticchettio insensato sulla tastiera), mi è più facile riprendere la metafora degli “aiutanti magici”. Calza a pennello, lì a metà tra il mondo fiabesco decodificato da Propp, le magie di cui è capace questo piccolo blog, e le persone in carne ed ossa che, con grande piacere, ho potuto abbracciare.

sabato 16 maggio 2015

Bloody Mary


Cari Amici,
questo maggio è un mese intenso! Dallo scorso Sedici a oggi a me e alle mie dolci compagne di ventura sono successe talmente tante cose incredibili, squinternate, belle e ridicole che ci siamo sentite un po’ come sei personaggi in cerca d’autore! Nonostante tutto, però, oggi siamo qui, ognuna sul suo personale, piccolo palcoscenico per portare in scena le due vincitrici di Sedici Erbe e Verde, annunciare la nuova famiglia di sapori con cui giocare, e lasciarvi una ricetta basata sul nostro ingrediente!! 

venerdì 15 maggio 2015

Zanella d'uovo con pan lavato agli asparagi


Mi piacciono le cose semplici, e mi piacciono le cose buone. E credo che l’educazione alimentare sia talmente importante che dovrebbe essere insegnata a scuola insieme a quelle due o tre cosette veramente necessarie per affrontare la vita adulta (grammatica, numeri e poesia)! Per questo la mia ricetta di oggi aderisce al Food Revolution day, una giornata mondiale di sensibilizzazione alimentare ideata dallo chef inglese Jamie Oliver

venerdì 8 maggio 2015

Focaccia di farro al tarassaco e Karkadé freddo al limone


Ci sono state primavere in cui per onorare degnamente la bella stagione, il sole e l’esistenza intera mi facevo prendere dalla malsana voglia di organizzare dei“déjeuner sur l’herbe” con amici. Mi alzavo la mattina, e mandavo un sms standard a tutta la rubrica del telefono con coordinate spazio temporali. In 10 minuti partiva un evento di “aggregazione spontanea sperduto su un prato montanaro” meglio detto “picnic della domenica”. Mezza giornata di tempo per organizzarsi, una cartina disegnata a mano e un posto speciale in cui trovarsi, sempre diverso, sempre bellissimo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...