domenica 30 novembre 2014

Biscotti dell'Orso della Luna Crescente (Castagne, Nocciole e Cacao)


1. Taglia Biscotti a forma di Orso (IKEA)

Forse sarebbe stato meglio non fare leggere alla dolce metà la storia dell’Orso della luna crescente. Adesso, quando io sono in assetto guerriero con la pazienza pronta a salpare per altri pianeti lui comincia a dire : «aaah! ricordati dell’Orso... ».

martedì 25 novembre 2014

Calendario dell'Avvento per fabbricanti di Biscotti e di Pazienza...


Manca un mese esatto a Natale, e io ho pensato bene di prepararmi alle feste con questo curioso calendario dell’avvento...

domenica 23 novembre 2014

Pere Madernassa al vino rosso (in pentola)



Questa è una storia del caso, di quelle che piacciono a me. Ed è anche la storia di un albero. Come quasi ogni storia di alberi si comincia da un seme...un minuscolo semino caduto per caso nel cortile della Cascina Gavello nella Borgata Madernassa di Vezza d’Alba (Cuneo).

mercoledì 12 novembre 2014

Frittata al Forno di Riso e Gruyère DOP




Ecco la mia seconda ricetta per #noiCHEESEamo! Questa volta a base di Gruyère DOP che, a differenza dell'Emmentaler non ha buchi, e che da secoli viene prodotto nei caseifici di paese di tutta la regione intorno al comune di Gruyères, nel Canton Friburgo, con una ricetta tradizionale (per una forma di Gruyère di 35 kg occorrono circa 400 litri di latte crudo fresco).

Pane sfogliato con Emmentaler, Peperone Dolce di Altino e Basilico

Quest’anno il mitico contest dei formaggi svizzeri ha come protagonisti L’Emmentaler Dop e il Gruyère Dop, e per tema le ricette del cuore. In genere su questi due formaggi in Italia incombe un po’ di confusione. Allora cominciamo con l’Emmentaler. Facilissimo. É quello con i buchi. E poi se vi piace la geografia penserete immediatamente al fiume Emme, nel cantone di Berna, da cui il formaggio prende il nome. 

giovedì 6 novembre 2014

Biscotti ai Petali di Rosa



In giardino ci sono ancora delle rose in fiore. Sulle montagne tutt’intorno è caduta la prima neve. Quei piccoli boccioli temerari sfidano il freddo, la stagionalità e i luoghi comuni. Fioriscono a novembre. Sono rose coraggiose! La forza di esistere (e resistere) quando tutto più difficile le rende meravigliose, più belle di tutte le rose di maggio!

e tutto è sempre
difficile e bello,
come i fiori
sotto la neve

Pier Mario Giovannone
L’infinità Decrescente

sabato 1 novembre 2014

Mini Muffin salati di Zucca, Parmigiano e Curcuma

Il primo novembre crea fazioni: blog pro-Halloween-MondoAnglosassone con ricette "mostridose", blog pro-Santi-Italia con ricetta tradizionale del paesello. In mezzo, diciamo oscillanti tra i due grandi gruppi c’è il fantastico mondo delle ricette arancioni, cioè a base di zucca. Pare che ogni blog che si rispetti, e che non voglia sbilanciarsi troppo palesando il proprio odio/amore per Halloween, debba pubblicare post zucconi per riempire degnamente quella terra d’autunno e di nessuno che sta tra la torta di mele delle prime brume e la psicosi del cenone natalizio!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...